
Utilizziamo trattamenti semplici, ma potenti, per armonizzare il corpo e far emergere emozioni funzionali alla salute di mamma e bambino in gravidanza , nel post parto e non solo.
Polarity
Uno dei trattamenti di salute che utilizziamo più spesso è la Polarity, una tecnica che ha un approccio globale verso la guarigione e la Salute.

Attraverso le mani e le correnti di energia vitale che scaturiscono da esse, bilanciamo l’energia tra un polo positivo e uno negativo, liberando i punti bloccati, sciogliendo i nodi di energia causati da uno stress emotivo e/o psichico, producendo un rilassamento globale con attivazione del sistema parasimpatico (apertura-cura-riposo).⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La polarity è utile in ogni momento della gravidanza, sia per sostenere un adattamento fisiologico che per supportare un passaggio più impegnativo. La utilizziamo anche durante il travaglio.
Armonizzazione delle cicatrici
Per il trattamento delle cicatrici da taglio cesareo o da lacerazione perineale al parto utilizziamo il metodo proposto dal Dr. Kanner.
Questa tecnica che agisce principalmente a livello energetico, con risultati consecutivi sul piano cutaneo, viene utilizzata per aiutare la ferita a rimarginarsi o riprendere sensibilità fisiologica nella zona ormai cicatrizzata. Si porta a conclusione la storia del travaglio e del parto che in qualche modo non è fluita liberamente, che ha avuto qualche interruzione sul piano fisico o su quello emotivo.
Attraverso un processo di rielaborazione del vissuto si arriva a ringraziare e fare pace con la ferita della nascita.
Rebozo
Il rebozo è un tessuto rettangolare di dimensioni variabili, strumento prezioso della tradizione messicana, utilizzato per coprirsi dal freddo e ripararsi dal sole, per trasportare pesi e oggetti di vario genere, spessissimo per portare anche i bambini, e per sostenere ed accompagnare con il suo massaggio le mamme in attesa, in travaglio e nel post parto.

Le ostetriche messicane da sempre lo utilizzano, durante la gravidanza e nel momento del parto, per favorire il benessere psicofisico della donna e favorire una gravidanza il più possibile fisiologica .
In Aldeia usiamo quindi il rebozo per il corretto posizionamento del bambino, come strumento nella gestione delle doglie, per il rituale della “chiusura delle ossa” nel post parto, ma anche per dare sostegno al bacino nelle prime settimane dopo la Nascita e per portare i bambini.
Massaggi (piede, pancia, viso)
Parte dei nostri trattamenti comprende un massaggio elementale su zone specifiche del corpo: lavoriamo sui piedi per ricercare centratura, stabilità nel qui e ora, radicamento e connessione, oppure sul viso per aumentare il rilascio di endorfine e rilassare i punti in connessione embriologica con il perineo.
Il tocco permette di creare legame e contatto, di portare calore ed energia, di prendersi cura. I massaggi vengono proposti in gravidanza, dopo la nascita o nei momenti cardine della salute sessuale femminile.
Moxa
La moxa è un trattamento tipo della medicina tradizionale cinese: attraverso sigari o coni di artemisia vengono scaldati punti specifici dei canali dei meridiani e dei vasi sanguigni per inviare messaggi all’organismo, per smuovere le energie, ripristinare il flusso energetico e ristabilire l’equilibrio psico-emotivo.

In gravidanza può essere utilizzata per stimolare il bambino podalico a girarsi o come metodo naturale di induzione, nel post parto per trattare ragadi e ingorghi e per favorire l’involuzione uterina.
Le ostetriche inoltre lavorano con le donne per armonizzare la ciclicità mestruale e la moxa può essere proposta come trattamento nei casi di mestruazioni dolorose o irregolari.

Richiesta informazioni
Compila il modulo online per entrare in contatto con l’associazione Aldeia: non esitare a scriverci per qualsiasi domanda sulle nostre attività o corsi.
