In gravidanza


Le ostetriche di Adeia accompagnano in autonomia le donne e le coppie durante la loro gravidanza fisiologica o, nel caso questa sia complicata da patologie materne o fetali, possono seguire i genitori in affiancamento a figure mediche di riferimento, seguendo le Linee guida italiane ed internazionali.

L’obiettivo è quello di riportare attenzione alla Salute, ai segnali fisiologici e positivi che il corpo della donna e il sistema bimbo-placenta ci mandano, visibili grazie alla continuità dell’assistenza*.

Per fare questo le ostetriche incontrano le coppie per un’assistenza personalizzata in studio o a domicilio ogni 4-5 settimane per 2 ore.

Durante questo tempo insieme, dedichiamo spazio all’osservazione globale della gravidanza, partendo sempre dalla qualità dell’esperienza che i genitori stanno vivendo, sia sul piano fisico che su quello emotivo, passando attraverso una valutazione della clinica (esami del sangue e delle urine, ecografie, pressione arteriosa, peso), segnalando i punti di forza e i segni di salute.
Prendiamo tempo per la palpazione addominale attraverso la quale comprendiamo la posizione del bambino e i suoi movimenti, lo stato di tensione di muscoli e legamenti, la quantità di liquido amniotico.

Infine, sperimentiamo con la donna alcuni trattamenti di salute, al fine di riequilibrare l’energia elementale della gravidanza in caso di bisogno.

Gli incontri in gravidanza sono generalmente di coppia, poiché riteniamo che il coinvolgimento del padre nel percorso nascita sia fondamentale per la sua esperienza di genitorialità e per la relazione della triade.

È possibile iniziare il percorso con le ostetriche già dal primo trimestre di gravidanza, fino al momento della Nascita.

*Seguire una coppia, già in gravidanza, poi al parto e durante i primi mesi dopo la nascita permette l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca con l’ostetrica che porta Salute, sicurezza emotiva e clinica, soddisfazione e consapevolezza.

Nel terzo trimestre

Avvicinandosi al passaggio della Nascita è possibile che si senta il bisogno di lavorare ed elaborare qualche paura, di comprendere meglio il posizionamento del bambino, anche in caso di bambino podalico, di rifocalizzzarsi sulle risorse per prevenire un’induzione farmacologica.

Per questo è possibile prenotare appuntamenti personalizzati con le ostetriche nelle settimane prima del parto: le nostre professioniste proporranno esercizi, visualizzazioni o trattamenti specifici, partendo dall’ascolto attivo dei bisogni della donna.

Richiesta informazioni

Compila il modulo online per entrare in contatto con l’associazione Aldeia: non esitare a scriverci per qualsiasi domanda sulle nostre attività o corsi.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Grazie per la tua richiesta, ti ricontatteremo al più presto.
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Privacy(obbligatorio)

Attenzione
Attenzione!