Crescita


Le professioniste di Aldeia continuano il loro sostegno anche nel dopo nascita e a 360 gradi attraverso consulenze individuali con le ostetriche o la professionista perinatale, incontri di gruppo (gratuiti e non) per offrire sostegno alle famiglie attraverso la creatività, la musica, il movimento, i corsi di acquaticità neonatale, il massaggio infantile, il babywearing, i laboratori di neuroscienze, momenti di condivisione tra pari per le mamme e per i papà e molto altro ancora (vedi I NOSTRI CORSI).

Assistenza ostetrica

Le ostetriche di Aldeia offrono sostegno a mamma e bambino dopo il parto attraverso visite a domicilio o in studio nel momento delicato del ritorno a casa o successivamente.

L’ostetrica si occupa del benessere della mamma e del bambino tramite: l’ascolto attivo, il supporto emotivo in questa fase di passaggio, il sostegno all’allattamento al seno o artificiale, la cura del pavimento pelvico e della cicatrice da cesareo (in caso di parto cesareo), trattamenti di salute e massaggi, la valutazione della crescita del bambino, la cura del moncone ombelicale e il sostegno del nuovo equilibrio all’interno della nuova famiglia.

Nel caso in cui si scelga di partorire in ospedale ma si desideri tornare a casa il prima possibile laddove le condizioni di salute materno-infantile lo permettono, c’è la possibilità di pianificare una dimissione precoce e protetta con l’assistenza dell’ostetrica libera professionista a domicilio. Questa opzione consiste in una visita in gravidanza verso le 38^ settimana per l’apertura della cartella e 5 visite in puerperio a domicilio nelle prime 2 settimane dal giorno della dimissione per il sostegno all’allattamento e all’adattamento.

Al termine del puerperio così com’è convenzionalmente inteso, ovvero a circa 40-60 giorni dalla nascita, è consigliato fare un’altra valutazione complessiva di mamma e bambino che comprende la ripresa del corpo materno dopo il parto, l’allattamento, la salute del perineo, la rielaborazione delle emozioni del percorso fatto fino ad ora, il benessere del bambino e un’eventuale consulenza contraccettiva.

Ma l’assistenza ostetrica si estende fino ai 9 mesi dell’eso-gestazione e oltre laddove se ne sente la necessità: per l’inizio dello svezzamento, la ripresa del lavoro e il come conciliare questo con l’allattamento, la rielaborazione di una nascita che non è stata come ci si aspettava, il trattamento delle cicatrici da cesareo (vedi in TRATTAMENTI DI SALUTE) e altro ancora.

Le consulenze ostetriche durano 1.5-2h e si svolgono a domicilio nei primi tempi dopo la nascita o presso la nostra sede a Bra (vedi TARIFFARIO per i costi).


Babywearing e massaggio infantile

Il babywearing, “portare” i Bambi in fascia, ed il massaggio infantile, due lati della stessa medaglia.

“Portare” i propri bambini  e coccolarli attraverso il massaggio presenta diversi benefici psico-emotivi, fisici e pratici, sia per il bimbo che per la mamma e il papà.
Il neonato trova soddisfatto il suo bisogno di contatto, entra gradualmente nel mondo, attraverso il genitore che fa da filtro, da protezione, impara a riconoscere il genitore come “porto sicuro”, trova rapida risposta ai suoi bisogni primari  sviluppando fiducia in se stesso e negli altri.

Il contatto diventa forma di comunicazione e scambio positivo per acquisire nuova consapevolezza di sé e dell’altro, per costruire una relazione fondata su una base solida, su un ascolto profondo, un linguaggio che passa attraverso il corpo per arrivare al cuore.

“La vera indipendenza deriva soltanto da un bisogno di dipendenza soddisfatto.”

Carlo gonzales

Laboratori di neuroscienze – Babybrains®

Babybrains è un laboratorio che non offre risposte universali ma propone studi scientifici e ricerche, tradotti in una forma accessibile e divertente, per rendere le famiglie più sicure nella lettura dei segnali dei propri figli!

E’ un laboratorio di divulgazione scientifica, le neuroscienze a portata di genitore, che aiuta a capire come funziona lo sviluppo del cervello dei bambini, per crescere con loro, accompagnando ogni tappa in modo consapevole, scoprendo giorno dopo giorno chi sia quel bambino e imparando ad osservare e comprendere i Suoi  bisogni. 

Un laboratorio dove si incoraggiano i genitori ad osservare i propri figli, ad ascoltarli, ad incoraggiarli ad esprimersi liberamente e serenamente, a trovare insieme quelle che saranno le loro soluzioni migliori, perchè una soluzione uguale per tutti non esiste.

Pannolinoteca

Sono sempre di più le famiglie che scelgono l’utilizzo dei pannolini lavabili come alternativa salutare, economica ed ecologica ai pannolini usa e getta. 

Per questo in Aldeia prende forma questo progetto, con l’intento di  promuovere questa scelta e di fornire informazioni  utili ai genitori che si avvicinano a questo mondo.

Tanti saranno gli incontri informativi gratuiti, in sede Aldeia ma non solo, sui nostri canali social potrete leggerete post informativi e conoscitivi relativi al l’argomento, e soprattutto avrete a disposizione un servizio di noleggio kit, per toccare con mano, provare le diverse tipologie ed orientarsi per un acquisto mirato e consapevole, attraverso la valutazione dei pro e dei contro dei diversi tipi di pannolino in relazione alle singole esigenze. 

Richiesta informazioni

Compila il modulo online per entrare in contatto con l’associazione Aldeia: non esitare a scriverci per qualsiasi domanda sulle nostre attività o corsi.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Grazie per la tua richiesta, ti ricontatteremo al più presto.
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Privacy(obbligatorio)

Attenzione
Attenzione!