
Babywearing – Portare in fascia
Il babywearing si può definire come l’arte di Portare i propri bambini addosso con l’uso di una fascia portabebè o di un marsupio ergonomico.
Dal punto di vista fisico, il tessuto morbido della fascia si adatta alla sua posizione naturale, rispettando la sua cifosi fisiologica e favorendo il corretto posizionamento e sviluppo dell’anca. Inoltre, il massaggio continuo che il petto del portatore fa sul pancino del neonato, favorisce il risolversi delle coliche e la posizione verticale tenuta in fascia favorisce la risoluzione di rigurgito e reflusso. Infine, il contatto con il genitore permette al bimbo di rilassarsi e addormentarsi sereno. La tranquillità del bimbo a contatto rende tranquilli i genitori e viceversa.
Con le mani libere e il bimbo sereno, i genitori possono occuparsi dei figli maggiori senza trascurare il neonato e possono riprendere le consuete attività quotidiane in casa e fuori.
In fascia o nel marsupio il bimbo sarà stretto alla sua mamma o al suo papà, annuserà il suo odore, sarà cullato dal dondolio del suo corpo che si muove, ascolterà il battito del suo cuore e si sentirà protetto e al sicuro.
Si affaccerà alla vita con una prospettiva diversa, quella del genitore, condividendo ogni momento del cammino stando alla stessa altezza.
Consulenza individuale
Le consulenze, sia individuali che di coppia, si svolgono su appuntamento, in sede o a domicilio.
La consulenza prevede uno spazio iniziale per conoscersi e capire le esigenze specifiche della diade/triade.
Dopo una breve parte teorica si passa alla prova pratica, utilizzando le bambole didattiche.
Solo quando il portatore si sentirà pronto, potrà provare la legatura con il proprio figlio, assistito passo a passo dall’Educatrice Babywearing.
Infine si affronteranno insieme gli eventuali dubbi, condividendo emozioni e prime impressioni, e se necessario si provvederà insieme alla ricerca e all’acquisto del supporto scelto.
Dopo l’incontro l’Educatrice Babywearing di Aldeia resta a disposizione telefonicamente per continuare ad accompagnarvi e sostenervi nel vostro percorso di babywearing, per renderlo il più sicuro e sereno possibile.
L’Educatrice Babywearing di Aldeia è formata per accompagnare nel Percorso Portato anche le famiglie con gemelli o con esigenze speciali.
Accogliendo la prematurità e le disabiltà, insieme alla famiglia e in contatto con gli specialisti, può offrire soluzioni personalizzate per Portare il proprio bimbo, aiutando e sostenendo la famiglia anche attraverso il Babywearing, strumento e vettore per ottenere numerosi benefici su più punti di vista.
Per informazioni sui prezzi consultare il nostro listino prezzi.
Workshop di gruppo
Nei corsi di gruppo tutti i partecipanti imparano una legatura comune, pertanto saranno organizzati piccoli gruppi omogenei, per età ed esigenze dei bambini.

Portare il pancione e prima legatura
Per imparare a Portare il pancione con la fascia rigida, per trovare sollievo al mal di schiena e al peso del pancione, migliorando la postura e la respirazione, ma anche per iniziare ad acquisire manualità e sicurezza nella gestione della stoffa.
Durante il workshop si utilizzerà la bambola didattica e si sperimenterà anche la prima legatura per portare il bebè, legatura che si perfezionerà dopo la nascita, in un incontro da definire insieme.
Adatto a mamme nel terzo trimestre di gravidanza.
Prima legatura
Per imparare a Portare il proprio bebè cuore a cuore con la fascia rigida.
Si affronterà insieme la “Kangaroo Carry”, la legatura che più di tutte risponde alle esigenze di un neonato, rispettando al meglio la sua fisiologia e portando sostegno e contenimento, per accompagnare con dolcezza il nostro cucciolo in questa nuova avventura e per godere dei benefici di una genitorialità a contatto.
Durante il workshop verranno utilizzate inizialmente le bambole didattiche per poi finalizzare la legatura con il proprio bebè.
Adatto a mamme con bimbi a partire dal primo mese di vita.
Portare CUORE A CUORE
Per imparare a Portare il proprio bebè cuore a cuore con la fascia rigida.
Si affronterà insieme la “X Fasciata” la legatura cuore a cuore per eccellenza, in grado di accompagnare mamma e bimbo per tutto il Percorso Portato.
Durante il workshop verranno utilizzate inizialmente le bambole didattiche per poi finalizzare la legatura con il proprio bebè.
Adatto a mamme con bimbi a partire dal secondo mese di vita.
Portare sul fianco
Per imparare a Portare il proprio bimbo sul fianco con la fascia rigida.
Si affronterà insieme la “Kangaroo Carry sul fianco” per soddisfare il bisogno di interazione e curiosità dei bimbi più grandicelli
Durante il workshop verranno utilizzate inizialmente le bambole didattiche per poi finalizzare la legatura con il proprio bebè.
Adatto a mamme con bimbi a partire dal terzo mese di vita.

Portare sulla schiena
Per imparare a Portare il proprio bimbo sulla schiena con la fascia rigida.
Si affronterà insieme lo “Zainetto semplice”, la legatura ideale per affrontare il passaggio alla schiena ed offrire al proprio bimbo un punto di vista più ampio ed al portatore uno scarico del peso ottimale.
Durante il workshop verranno utilizzate inizialmente le bambole didattiche per poi finalizzare la legatura con il proprio bebè.
Adatto a mamme con bimbi a partire dal quarto mese di vita.
Portare con i supporti strutturati
Per conoscere e capire il mondo dei supporti strutturati:
- marsupi ergonomici fulbackle
- marsupi ergonomici halfbackle
- mei tai
Un occasione per testare molti dei migliori supporti in commercio ed imparare a caricare il bimbo in autonomia, in posizione cuore a cuore e sulla schiena.
Adatto a mamme con bimbi a partire dai tre mesi di vita.
Portare con la fascia ad anelli – Ring Sling
Per imparare a Portare con la fascia ad anelli utilizzando la tecnica della scuola tedesca ClauWi® che permetterà di ottenere una legatura più stabile e di scaricare il peso in modo ottimale.
Durante il workshop si utilizzerà inizialmente la bambola didattica per poi finalizzare la legatura con il proprio bimbo.
Per i più piccoli si sperimenterà la posizione cuore a cuore, per soddisfare il bisogno di sicurezza e contenimento, per i più grandicelli si preferirà la posizione sul fianco, per soddisfare il bisogno di interazione e curiosità!
Adatto a mamme con bimbi a partire dal primo mese di vita.
I workshop verranno attivati con un minimo di tre partecipanti ed un massimo di quattro.
Se vuoi partecipare ad uno di questi workshop ma non lo trovi in programmazione comunicaci il tuo interesse tramite e-mail o messaggio Wats’Ap, provvederemo ad attivarlo nel più breve tempo possibile.
Per informazioni sui prezzi consultare il nostro listino prezzi.
Incontri formativi gratuiti
Gli incontri informativi gratuiti si svolgono mensilmente e sono dedicati a mamme in attesa e a mamme già nate, ma anche a papà, nonni e tate!!!!
Un’occasione per scoprire in un clima informale il mondo del Babywearing, conoscere i vantaggi ed i benefici di una genitorialità a contatto, sfatare falsi miti, conoscere, capire e toccare con mano i diversi supporti porta-bebè che sono in commercio, ma è anche una buona occasione per conoscersi e confrontarsi.
Durante gli incontri informativi non vengono trasmesse legature.

Richiesta informazioni
Compila il modulo online per entrare in contatto con l’associazione Aldeia: non esitare a scriverci per qualsiasi domanda sulle nostre attività o corsi.
