Insegnante di Musica

Sono Eleonora , la mia passione per la musica ha radici profonde nell’ infanzia e nel vivere quotidiano.
Da piccola mi sono innamorata di ogni sorte di musica, iniziando la preparazione musicale all’età di 6 anni con lo studio del pianoforte e in seguito del violino. Negli anni ho raggiunto ottimi risultati in entrambi gli strumenti, prediligendo lo strumento ad arco.
Dopo alcuni anni di musica a livello amatoriale, ho ripreso gli studi durante la gravidanza e mi sono appassiona alla didattica per la fascia prescolare. Iscritta al Civico Istituto Musicale di Alba sto terminando gli studi sotto la guida del Prof. Mosca.
Ho seguito alcuni corsi di formazione per l’insegnamento, in particolare: per la fascia 0-6 anni “IL 16° CORSO NAZIONALE” tenuto dall’associazione Aigam unica Associazione Italiana riconosciuta dal Prof. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory.
Partecipo attivamente alla vita musicale albese e canalese con l’Orchestra di Canale.
Dal 2016 ho iniziato ad insegnare violino, tastiera e musicalità presso il C.E.M. “ Centro Esperienze Musicali” e ho iniziato ad organizzare i corsi “Pioggia di Note” ispirati alla Music Learning Theory di E.E. Gordon, per sensibilizzare alla musica già in età prenatale e neonatale. In questi ultimi anni, sto cercando di informare le famiglie sull’importanza dell’ educazione musicale in fascia prescolare. Come ci insegnano le più recenti teorie e studi scientifici, la musica è un ottimo mezzo, per svilluppare le capacità verbali, di comprensione e di ascolto nel bambino. Un bambino cresciuto nel suono e nella musica ha maggiori possibilità di sviluppare una buona coordinazione, una migliore consapevolezza di sé e di relazione con gli altri, è più portato all’ascolto e all’interazione verbale.
Perché una maestra di musica in associazione?
Perché anche attraverso la musica possiamo accogliere alla vita e alla crescita, fortificare le proprie competenze, dare ascolto ed imparare ad ascoltare e a prenderci cura degli altri.
Se ci stacchiamo da ciò che l’immaginario comune rimanda quando sente dire maestro di musica, cioè a quel maestro con i capelli ingrigiti chiuso in quelle aule enormi di Conservatorio, riusciamo a scoprire le nuove figure professionali che stanno nascendo in tutta Italia. Degli insegnanti che portano il loro bagaglio di studi musicali severi, e ne trasformano i metodi e le applicazioni. L’insegnante di musica per l’età prescolare si fa guida informale condividendo con i neonati e i loro genitori le proprie esperienze musicali, attraverso il gioco, l’imitazione ed il canto entra in una relazione vera ed autentica con i suoi ascoltatori che diventano parte integrante del momento e del dialogo musicale.
L’utilizzo della sola voce cantata aiuta il bambino a conoscere il linguaggio della musica e i suoi costrutti grammaticali, lo agevola nella prima forma di espressione (lallazione) e pone le basi per una spiccata capacità di ascolto interiore e degli altri (empatia). Questo tipo di percorso aiuta il bambino nel delicato sviluppo cognitivo e rafforza le sue capacità di pensiero creativo e consapevole. In questo processo si intensifica il rapporto del bambino con il genitore che viene coinvolto nel gioco e nel canto.

Richiesta informazioni
Compila il modulo online per entrare in contatto con l’associazione Aldeia: non esitare a scriverci per qualsiasi domanda sulle nostre attività o corsi.
